Tariffe Sala Musa

I nostri Eventi

Leggera Materia

Leggera Materia

“Leggera Materia” è il titolo della prima rassegna di eventi al MuSA, svoltasi da giugno a ottobre 2013, cui ricco programma ha permesso di mettere in mostra le bellezze artistiche appartenenti a vari periodi, attraverso proiezioni, esposizioni, video, seminari, contenuti virtuali e tecnologici, che ha animato la stagione estiva di Pietrasanta.

7 Storie per 7 Artisti

7 Storie per 7 Artisti

Una performance visiva composta da video interviste dai toni creativi, riprodotte sui grandi schermi, in una atmosfera suggestiva, in omaggio a 7 artisti che vivono e lavorano oggi a Pietrasanta: Andrew Wielawski, Eugenio Riotto, Gustavo Vélez, Henry Schiowitz, Ivan Theimer, Jhon Bizas e Yemisi Wilson.

Pick your MuSA  - Concorso fotografico

Pick your MuSA - Concorso fotografico

Pick your MuSA è un concorso fotografico dedicato alle eccellenze produttive del comparto lapideo e artigiano-artistico apuo-versiliese bandito dal MuSA. Il concorso invita i fotografi a ritrarre opere e protagonisti della grande impresa che l’uomo compie da secoli in questa terra, plasmando la materia per renderla arte, industria, artigianato e architettura.

Conversazioni con l'artista

Conversazioni con l'artista

Un ciclo di incontri che ha come protagonisti gli artisti di fama internazionale che vivono e lavorano a Pietrasanta, le loro storie ed il contributo artistico che ha reso il territorio che ci ospita famoso in tutto il mondo.

Omaggio agli artigiani

Omaggio agli artigiani

Due serate estive di omaggio all’artigianato – artistico locale: quello che meglio rappresenta il territorio che ci ospita e che rende Pietrasanta perla ed eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

All’ora del tè con …

All’ora del tè con …

Il ciclo di incontri vede protagonisti i mestieri artigiani che caratterizzano il tessuto lavorativo di Pietrasanta e Versilia. Ogni storia ed ogni mestiere contribuisce a rendere unico il nostro territorio.

Transit | Il trasporto del marmo

Transit | Il trasporto del marmo

Transit è una video installazione proiettata sugli otto schermi in dotazione al MuSA che ha come protagonista la strada percorsa ogni giorno, da secoli e con mezzi diversi per il trasporto del marmo..

Tiziano Terzani, una vita sopra le righe

Tiziano Terzani, una vita sopra le righe

Al MuSA la serata evento dedicata al grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani, con la proiezione di un’inedita intervista, uscita dieci anni dopo la sua morte, che ripercorre attraverso i ricordi di sua moglie e compagna di vita Angela Staude Terzani pensieri e riflessioni.

La bellezza non muore – Ilaria del Carretto

La bellezza non muore – Ilaria del Carretto

Spettacolo teatrale di e con Elisabetta Salvatori, accompagnata da Matteo Ceramelli alla chitarra e violino in scena al MuSA sabato 26 maggio 2018 il MuSA.

Dal virtuale al reale – Camminando verso il marmo

Dal virtuale al reale – Camminando verso il marmo

Dal virtuale al reale è un ciclo di incontri che ha l’intento di creare una sinergia tra lo spazio “virtuale” MuSA dove durante la visita sarà possibile vedere in documentario in multiproiezione “La Voce del Marmo” ed interagire con le collezioni virtuali contenuti nelle postazioni touchscreen, ed i laboratori “reali” dedicati alla lavorazione artistica del marmo dislocati sul nostro territorio.

Racconti di cave e cavatori | Immagini, parole e suggestione sul mondo del marmo

Racconti di cave e cavatori | Immagini, parole e suggestione sul mondo del marmo

Il mondo del marmo raccontato dal capocava dell’Henraux Franco Pierotti, che ci farà rivivere con testimonianze e aneddoti il lavoro dei cavatori nei tempi passati e tramite la sua esperienza l’evoluzione dell’arte di cavare. L’incontro con Henry Moore, Leone Tommasi e la Versilia, Michelangelo e le produzioni cinematografiche di ieri e di oggi realizzate nelle cave di cui Pierotti è stato testimone diretto. Al termine del racconto/intervista condotta da Stefano de Franceschi, il suggestivo film documentario in multiproiezione la Voce del Marmo.

Sulle orme di michelangelo: dal passato alla contemporaneità

Sulle orme di michelangelo: dal passato alla contemporaneità

La Versilia ha avviato nel 2018 le celebrazioni per i 500 anni dall’arrivo di Michelangelo, predisponendo una serie di appuntamenti che coinvolgono tutto il territorio sino al 2020.

L'albero che vorrei. Natale al MuSA | Concorso scuole

L'albero che vorrei. Natale al MuSA | Concorso scuole

“L’albero che vorrei” è un concorso per la progettazione e la realizzazione di due Alberi di Natale da posizionare rispettivamente all’interno e all’esterno dello spazio MuSA, proposto nell’ambito delle attività della Camera di Commercio di Lucca e rivolto agli Istituti scolastici secondari superiori della Regione Toscana.

Special Guest

page 1 of 4
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support