E’ difficile, se non impossibile, trovare un luogo come Pietrasanta in cui si trovano concentrate tante specializzazioni artigianali diverse.
Infatti, nel corso dei secoli, alla lavorazione del marmo sono andate ad aggiungersi – oltre alle attività di ausilio alla realizzazione di opere d’arte come la scultura in creta e la formatura – altre attività di grande impronta artistica, quali la fusione in bronzo, il mosaico, l’intarsio, la stamperia d’arte, la lavorazione del ferro, la ceramica e l’oreficeria.
Si è creato così un sistema autosufficiente all’interno del quale tutti gli operatori economici (pubblici e privati) possono muoversi e trovare le collaborazioni necessarie nel campo dell’arte, dell’arredamento e della realizzazione della progettazione architettonica.
L’Associazione ArtigianArt Pietrasanta, che conta ad oggi oltre 40 aziende iscritte, nasce con l’intento di promuovere, conservare ed incrementare questo tessuto produttivo prezioso e dalle caratteristiche uniche, con lo scopo principale di favorire la formazione di personale specializzato, anche attraverso la promozione ed organizzazione di corsi di formazione specialistici.


www.artigianart.org

Galleria Fotografica