
César Pelli nasce nel 1926 a San Miguel de Tucumán in Argentina e si laurea in Architettura presso l’Università di Tucumán nel 1949.
Comincia a lavorare presso gli uffici di Eero Saarinem come Project Designer per diversi edifici, inclusi il TWA Terminal all’Aeroporto JFK di New York e il Morse and Stiles Colleges alla Yale University. Dopo questo apprendistato è Director of Design al DMJM e, successivamente, Partner for Design presso Gruen Associates. In questi anni è premiato più volte grazie a progetti quali il San Bernardino City Hall a San Bernardino, California; il Pacific Design Center a Los Angeles, California; e l’Ambasciata Americana a Tokyo, Giappone.
Nel 1977, Pelli diventa Preside alla Facoltà di Architettura della Yale University e nello stesso anno fonda la "César Pelli & Associates" che diventa in seguito nel 2005 "Pelli Clarke Pelli Architects", assieme alla moglie Diana Balmori e all’architetto Fred W. Clarke.
Il lavoro di César Pelli è stato più volte premiato: riceve dodici Premi Onorari e oltre 200 premi per design excellence. Inoltre è membro dell’American Institute of Architects, dell’American Academy of Arts and Letters, della National Academy of Design e dell’Academie d’Architecture de France. Nel 1995 è insignito della Medaglia d’Oro dall’American Insitute of Architects; nel 2004 riceve il premio Aga Khan per l’Architettura, grazie al suo progetto delle Petronas Towers a Kuala Lumpur in Malesia.
Tra le sue opere meritano di essere ricordate: le Petronas Towers a Kuala Lumpur; il Campus dell’Universidad Empresarial Siglo 21 a nord di Cordoba; il Costanera Center a Santiago del Cile; Centro Municipal Distrito Sudoeste (CMDS) a Rosario, Argentina; la Torre de Cristal a Madrid; la Torre Iberdrola a Bilbao; la Torre Triana a Siviglia; la Unicredit Tower a Milano, Mirador del Valle a Salta.
La fonte delle informazioni contenute in questa scheda è il web.
Tutte le notizie sono estratte da fonti già pubbliche.
Le immagini pubblicate nella TimeLine sono state estratte dai siti:
www.pcparch.com, wwwgreenhomenyc.org, www.relabllc.com;
www.greensource.construction.com, www.herrera.unt.edu.ar, www.wikimedia.org,
www.vivelatinoamerica.files.wordpress.com, www.artplaceamerica.org,
www.wikipedia.org, www.media.teknoring.it, www.img256.imageshack.us
Timeline