“L’artista è un inventore che esplica l’arte sua inventando ogni fase con trepidazione e gusto della scoperta”
Rino Giannini

Biografia

Rino Giannini nasce a Pietrasanta nel 1939. Si forma come scultore nel laboratorio di Santoli e Rovai e in quello dei F.lli Pasquini, presso i quali lavora fin da quando frequenta l’Istituto d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta. Nel 1956 consegue il diploma e nel 1962, in società con Vasco Orsucci, apre uno studio di scultura. Successivamente, nel 1971, la società si scioglie e Giannini prosegue in proprio aprendo un altro laboratorio in via Sauro 16 a Pietrasanta. Nel 1982 inizia la sua carriera di docente di Tecnica del Marmo e delle Pietre presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1993 apre un ulteriore laboratorio, sempre a Pietrasanta, dove oltre a realizzare opere di scultura insegna la lavorazione del marmo.

Prende parte a diverse mostre collettive, tra cui: “Bicentennial”, Italian Cultural Center, Chicago, 1976; “Trent’anni dall’alluvione”, 1996  e “Preludio al Giubileo”, 1999, Musei della Chiesa di S. Croce, Firenze. Negli anni partecipa inoltre a diversi simposi internazionali a Caorle, Venezia; Teulada, Sardegna; Linguaglossa, Sicilia; Cordoba, Spagna; Dramas, Grecia; Aley, Libano e Siria. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui: MOMA, New York; Cimitero Monumentale di Staglieno, Genova; busto di Papa Giovanni; Salerno; Chiesa di San Paolino, Viareggio; Camera di Commercio, Lucca; Chiesa dei Servi di Maria, Marina di Massa; ritratto di Federico “Milkovic”, fondatore della U.I.L.D.M., sede di Padova; ritratti di “John Rutledge e Henry Laurens”, Historical Society, Charleston, South Carolina; Prefettura, Dramas, Grecia; Les Revest Les Eaux, Francia; Sylacauga, Alabama.

È particolarmente attivo nel territorio versiliese, in particolare: è socio fondatore del C.A.M.P. (Consorzio degli Artigiani del Marmo di Pietrasanta); è stato tra i promotori, organizzatori ed espositori della mostra”Artisti e Artigiani in un centro storico” a Pietrasanta; ha organizzato mostre di Scultura, scritto e redatto cataloghi per “Marmi Al Forte” Forte dei Marmi, Lucca; Omaggio al Giappone, Carnevale di Viareggio; “Il Marmo, La Scuola, La Scultura” Centro Culturale Luigi Russo, Pietrasanta.


Le immagini pubblicate nella Timeline sono state estratte dai siti:
www.museodeibozzetti.it, www.rinogiannini.com

 

Timeline