N

on a caso i galleristi in inglese sono chiamati “the dealers”, ovvero “gli intermediari”: la galleria rappresenta l’anello cardine di un sistema di promozione dell’arte contemporanea che dialoga con i musei e fa da trait d’union con la committenza.
La galleria è quindi, nel macrosistema attuale dell’arte, un elemento molto importante, assieme ai collezionisti e al collezionismo d’impresa.
Molti artisti, che lavorano o hanno lavorato a Pietrasanta, promuovono e vendono le loro creazioni attraverso alcune tra le più importanti gallerie internazionali.
Molti galleristi hanno scelto Pietrasanta come sede dei propri spazi, e proprio recentemente si è creato un fertile dialogo con le istituzioni pubbliche locali, tramite il quale è stato possibile realizzare importanti mostre presso la piazza cittadina e il Centro Culturale Luigi Russo.
All’interno di questa sezione sono proposte alcune tra le Gallerie presenti sul territorio, che vi operano annualmente o solo nel periodo estivo, censite tramite una attenta ricerca in internet. Rimaniamo a disposizione a ricevere materiale descrittivo ed immagini dalle Gallerie non menzionate per l’inserimento sul nostro sito.