Studio Sem è uno degli studi più prestigiosi e particolari a Pietrasanta; fondato negli anni '50 dal carismatico Sem Ghelardini (1927-1997), uno dei primi artigiani a collaborare con artisti del calibro di Henry Moore, Joan Mirò, Henri Georges Adam e molti altri famosi personaggi appartenenti alla prima ondata di arte contemporanea arrivata in Versilia negli anni sessanta. Con i suoi quasi 50 anni di tradizione nell’ospitare giovani scultori da tutto il mondo è a tutt’oggi ricolmo di una sorprendente varietà di arte.

Keara McMartin (direttore dello studio ed artista lei stessa) spiega che “con l’ospitare artisti emergenti Sem voleva integrare l’arte contemporanea con la tradizione degli artigiani” e come ”lavorando a così stretto contatto con l’artista, l’artigiano osservi l’idea di attraversare diversi stadi di sviluppo fino a diventare una scultura in uno scambio di reciproco arricchimento fra l’artigiano e l’artista”. Lo studio collabora spesso con i suoi artisti, crea sculture per privati, lavori pubblici in larga scala e progetti a tema per navi da crociera.
Le opere degli artisti sono esposte in una galleria aperta al pubblico dove i visitatori possono conversare con gli stessi artisti ed artigiani in mezzo alla polvere ed al suono incessante dei ferri che lavorano il marmo.

Attività: Scultura

Materiali lavorati: Marmo

Indirizzo: Via Sant'Agostino, 51
55045 – Pietrasanta (LU)

Telefono: +39 0584.790733

Fax: +39 0584.790733

E-mail: info@studiosem.net

Sito web: www.studiosem.net

Tipologia: Artigianale

Aderente a: Artigianart

Galleria Fotografica