Ursula Corsi è nata a Seravezza, Lucca nel 1970. Dopo il diploma conseguito presso l’Istituto d’arte Stagio Stagi di Pietrasanta nella sezione di “decorazione plastica”, inizia lo studio e la pratica del mosaico presso lo storico laboratorio di Mosaico artistico “Favret” di Pietrasanta.
Durante i quattro anni di impiego segue lezioni di disegno con il pittore Romano Cosci, allievo di Pietro Annigoni. Risale al 2001 la fondazione del suo laboratorio di Mosaico artistico e al 2002 l’adesione al progetto per la creazione dell’associazione “ArtigianArt” di Pietrasanta, in collaborazione con altri artigiani della Versilia. Nel 2011 incontra l’intarsiatore Dario Bigonzi e lo scultore Stefano di Giusto con i quali apre lo «Studio H», laboratorio d’idee, produzioni e collaborazioni. Ma è già dagli inizi degli anni 90 che Ursula impiega il suo saper fare artigiano per realizzazioni in mosaico e rivestimenti di committenza sia italiana che internazionale. Molti dei suoi lavori sono stati eseguiti in città come San Francisco e New York, e tra le varie opere da lei firmate troviamo un rivestimento parietale per una residenza di Vladimir Putin a San Pietroburgo e un rivestimento da 50 metri in Kazakistan. Partecipa a numerose mostre collettive promosse dalla regione Toscana. Forte è il legame con il territorio: oltre a realizzare mosaici per le due più grosse ditte di export della zona, è impegnata nella divulgazione dell’artigianato artistico in ambito locale.

Nel 2003 partecipa alla 1a Competizione internazionale del mosaico in marmo italiano: “L’Arte del mosaico – San Francisco/Pietrasanta”. Negli anni 2004 – 2008 – 2009 è Docente per un corso di formazione di artigianato artistico promosso da Versilia Format di Pietrasanta.
A seguire nel 2014/2015 è Insegnante e Tutor durante il workshop “The City and The Water” dell’Università di Pisa.
Nel 2017 partecipa al Fuorisalone di Milano con il progetto “Quattromani”, l’anno successivo le viene assegnato un premio dalla Fondazione Cologni di Milano, un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 che si occupa e promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte.

Attività: Mosaico

Indirizzo: Via Sarzanese 111/q
55045 – Pietrasanta

Telefono: +39 393 9266547

E-mail: ursulamosaici@gmail.com

Sito web: www.mosaiciursulacorsi.it

—————————————————————————————————————————–

Le informazioni contenute in questa scheda biografica sono state fornite dal’artista tramite il portale www.maestrodartemestiere.it
Le immagini contenute nella Timeline sono state fornite dall’artista

Galleria Fotografica