Il Museo Pesetti è un luogo di raccolta e di omaggio al maestro Ettò, artista del mondo – se si pensa che ha lavorato sia in Italia che all’estero – dedito alla scultura e alle arti in genere.

Un piccolo museo nella sua città natale, che sempre ha amato e mai dimenticato, allestito in gran parte con opere scelte tra le più recenti dell’ultimo periodo di vita e creatività del maestro. Tra le altre, è qui esposta l’”Incompiuta”, ultima opera alla quale egli stava lavorando sino a poco tempo prima della sua morte, avvenuta a Milano nel marzo 1987.

L’allestimento del museo, per ragioni di spazio, si compone di una quindicina di opere in marmo e pietra, i due materiali preferiti da Ettò. Pesetti è anche autore di molte opere in terracotta che potrebbero in futuro essere esposte in alternanza alle attuali.

In proposito esiste appropriato catalogo, a cura di Giancarlo Cerri, curatore del museo, disponibile in sede museale comprendente altre molte immagini di opere non esposte per le già citate ragioni di spazio o cedute a Pubblici Musei d’Arte Moderna o collezioni private di estimatori dell’artista.

Nome Museo Museo Pesetti
Luogo Pietrasanta (Italia)
Legame con il territorio Ettore Pesetti è stato un artista del mondo ma con forte sentimento per la sua città
Indirizzo / contatti via dei Piastroni 57, Pietrasanta Lucca
Aperto nei mesi estivi
info 334 7840027
02 3559378

Galleria Fotografica