Conversazione con l’artista Daphné Du Barry

Proseguono al MuSA gli appuntamenti con gli artisti che vivono e lavorano a Pietrasanta. Venerdì 13 luglio a partire dalle 18:30 sarà la volta dell’artista di fama internazionale e musa di Salvador Dalí, Daphné Du Barry.

Nel corso dell’incontro l’artista si racconterà attraverso aneddoti ed esperienze legate alla propria carriera artistica. Interagirà con il pubblico per raccontare la propria visione del mondo dell’arte.

Faranno da cornice immagini e video riprodotti sui grandi schermi MuSA che ripercorrono gli anni lavorativi, i successi e le opere prodotte. In sala MuSA per l’occasione verrà allestita una piccola mostra.

Al termine della conversazione serviremo un aperitivo.
Orario 18:30 – 20:30

INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Daphné Du Barry

Olandese, classe 1950, Daphné Du Barry parla già correntemente sette lingue quando si iscrive alla Sorbona a Parigi, dove studia per tre anni letteratura moderna. Dopo aver frequentato i corsi di musica e canto al Conservatorio di Parigi, intraprende anche una breve carriera di cantante in Francia (che la porta in cima alla hit parade nell’estate 1982). Viene introdotta nel mondo dell’arte da Salvador Dalì, per il quale posa come modella nel suo studio di Cadaques in Spagna. A casa sua conosce, nel 1971, il giornalista e critico d’arte Jean-Claude Du Barry, che diventa suo marito. Dopo cinque anni di studio alla scuola del maestro ungherese Aksos Szabo, che le insegna le tecniche del disegno, diventa allieva di Marcello Tommasi a Firenze, uno dei più grandi maestri di scultura figurativa in Italia, dal quale riceve una formazione rigorosamente classica. Nello stesso periodo frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Legata allo stile classico, Daphné Du Barry espone in tutto il mondo e sorprende per l’ampia varietà di temi che tratta, mantenendo nel tempo uno stile uniforme in cui si riconosce l’armonia dei corpi e il culto per le belle proporzioni.

CALENDARIO completo:

15 GIUGNO | Renzo Maggi
29 GIUGNO | Anna Chromy
13 LUGLIO | Daphné Du Barry
3 AGOSTO | Philippe Delenseigne
24 AGOSTO | Claudio Capotondi

Recent Posts