Giochiamo con l’arte al MuSA: Geometrie Spaziali! Visita guidata per bambini e famiglie, incontro con l’artista Nathalie Alony e a seguire laboratorio “La stella Octangula”

Domenica 9 aprile alle 16:30 nuova apertura straordinaria del MuSA con la visita guidata all’interno del museo del futuro, dove il reale si fonde con il virtuale e dove scoprire l’arte ha il sapore del divertimento.

La visita guidata porterà i partecipanti alla scoperta del museo del futuro attraverso la sua storia e le sue tecnologie: sarà possibile assistere a tour virtuali nelle cave di marmo e lungo le strade di Pietrasanta. Dopo il racconto della nostra guida sarà presentata l’artista Nathalie Alony, scultrice Israeliana, artista eccentrica diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ma anche direttore artistico con esperienze in diverse località del mondo. Tra i tratti che la distinguono c’è senza dubbio l’arte della miniaturizzazione degli oggetti e la cura minuziosa ed attenta di ogni piccolo dettaglio. Tra i tanti progetti, si ricorda “Home Sweet Home”.

A seguire, i bambini saranno protagonisti, con l’aiuto dei propri accompagnatori di un laboratorio creativo nella sala gialla. Nathalie guiderà bambini e adulti (fondamentale il lavoro di squadra) nella realizzazione di una stella tridimensionale, “LA STELLA OCTANGULA”, da appendere come opera d’arte nella propria cameretta.

Con l’occasione verrà proiettato nella sala MuSA, il filmato emozionale La voce del marmo, che grazie alla tecnologia e attraverso gli effetti sonori, le immagini di repertorio e contemporanee, racconta in modo suggestivo e coinvolgente la Versilia delle cave e della lavorazione del marmo, la “Marina”, Pietrasanta come città d’arte e la Versilia dei grandi scrittori e letterati.

Si ricorda che per il laboratorio, visto il limitato numero di posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione. Il costo a bambino è di 6,00 €. L’attività è rivolta a bambini dai 5 anni in su e genitori.

Per informazioni e prenotazioni:
MuSA 0584/791475
info@musapietrasanta.it
www.musapietrasanta.it
MuSA partecipa al progetto “Pietrasanta a misura di bambino”.
Un ciclo di eventi, a programmazione trimestrale, che coinvolge le realtà museali di Pietrasanta in un programma ricco di iniziative. Un’iniziativa a cura di Comune di Pietrasanta, Istituti Culturali, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Fondazione Versiliana. Coordinamento artistico Massimiliano Simoni. In collaborazione con Itinera e Coopculture all’interno delle attività promosse dal Comitato S.T.ART.

Recent Posts