La valorizzazione della pietra naturale

Il seminario è stato organizzato da Lucca InTec nell’ambito delle attività del progetto “Polo Pietre Toscane”. Il Polo Pietre Toscane in collaborazione con FILA Industria Chimica spa ha presentato il 13 giugno 2013 un workshop sull’importanza del pretrattamento, dell’assistenza tecnica e della cura delle superfici nel tempo
Relatori:

Dr. Luca Guerzoni (Responsabile Produttori Pietre – FILA Industria Chimica spa)
Dr. Paolo Zuliani (Responsabile Divisione Filatec –  FILA Industria Chimica spa)

Programma:
L’importanza del pretrattamento. Introduzione al pretrattamento e successiva suddivisione dell’intervento in due sezioni. Nella prima parte si descriverà l’importanza del pretrattamento del materiale in linea per sottolinearne le caratteristiche cromatiche e per una successiva protezione in eventuale fase di stoccaggio. La seconda fase invece analizzerà il materiale in opera al fine di prevenire eventuali risalite di agenti inquinanti e di favorirne la pulizia post posa.

Consulenza tecnica in cantiere. FILA Industria Chimica spa leader nel mercato della manutenzione e protezione delle superficie, vanta quasi settant’anni di esperienza. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio l’assistenza diretta che offre ai clienti nel pre e post vendita. Durante questo intervento il relatore descriverà come l’assistenza viene affrontata attraverso studi di fattibilità; nella risoluzione di problematiche, analisi delle tempistiche di lavorazione, mock up e verifiche dei risultati.

Il degrado della pietra naturale. Gli agenti atmosferici sono tra le principali cause di degrado delle superfici e dei materiali in genere. L’intervento è mirato a sviluppare cure e soluzioni alle difficoltà che potrebbero incorrere.

Piani di cucina in marmo e granito. Prendendo in analisi uno specifico argomento, FILA Chimica spa, che negli anni ha formulato adeguati sistemi di protezione e manutenzione dei piani di cucina in marmo e granito descrive come gli stessi sia applicabili alle superfici per consentire il loro mantenimento nel tempo.

Recent Posts