MuSA | aperture straordinarie festività 2017 | Alla scoperta del museo attraverso la sua storia e le sue tecnologie

MuSA vi aspetta per le prossime festività!

Nel corso delle visite libere sarà possibile assistere ai tour virtuali nelle cave di marmo e lungo le strade di Pietrasanta grazie alle postazioni touch screen, visitare la collezione permanente collocata all’interno della sala e visionare il documentario emozionale, riprodotto sui grandi schermi MuSA.

La collezione permanente “Capitani coraggiosi”  fa parte del Progetto Museo diffuso voluto dal Comune di Pietrasanta per valorizzare al meglio i gessi del Museo dei Bozzetti non visibili al pubblico. Si tratta di 10 bozzetti di Bozzano, Zilocchi, Bibolotti, Calandra, Rubino, Jacopi, Luciano, Arrighini, Parma e Tommasi, veri e propri antesignani degli artisti e degli artigiani imprenditori di oggi. La selezione è corredata da una proiezione di immagini e documenti d’epoca che scandiscono la relazione tra le opere e l’epoca, i laboratori, le maestranze, le scuole e le imprese in cui sono stati realizzate.

La collezione virtuale si completa poi con la proiezione sui sette schermi, secondo la regia composita della tecnologia del MuSA, del documentario emozionale “La voce del marmo”, un progetto basato su ricerche iconografiche, di fonti letterarie, di suoni e colori, di documenti visivi storici dell’Istituto Luce e di RAI Teche e ricorrendo a prestigiosi prestiti di immagini dall’Archivio Scala di Firenze, dal Museum of Fine Arts di Boston e da altri prestigiosi istituti museali italiani che illustrano in modo integrato, articolato e suggestivo la storia dell’escavazione e della lavorazione del marmo nel bacino apuoversilese da Michelangelo ad oggi.

Calendario:
Martedì 25 aprile
Lunedì 1 maggio
Venerdì 2 giugno

ORARIO: dalle 15:00 alle 19:00
INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
MuSA 0584/791475
info@musapietrasanta.it
www.musapietrasanta.it

PH Stefano De Franceschi

Recent Posts