MuSA consiglia | A Pietrasanta tra arte e spirito natalizio

L’arte e la cultura non vanno in ferie a Pietrasanta. Mostre e musei cittadini aperti anche il giorno di Natale, San Silvestro ed il primo dell’anno e più precisamente il 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio con orario dalle 16.00 alle 19.00. Natale nel segno anche e soprattutto dell’arte e della cultura a Pietrasanta dove l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha confermato la bella abitudine dell’apertura speciale pomeridiana degli spazi espositivi e dei suoi musei per consentire a residenti, turisti e visitatori di apprezzare e conoscere le opere del maestro versiliese Romano Cosci, custodite nel Chiostro, quasi duecento opere tra sculture e dipinti, ma anche l’enorme patrimonio dei bozzetti dei più importanti artisti internazionali e della nuova collezione dei gessi a Palazzo Panichi dedicata tema religioso con l’esposizione di gessi di arte sacra, classica e funeraria, di ornato ed arredo, ritrattistica e celebrativa oltre alla novità del Museo Archeologico a Palazzo Moroni e del Museo dedicato a Barsanti, inventore del motore a scoppio sempre a Palazzo Panichi.

Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Obiettivo” nella Sala delle Grasce a cura del Gruppo Fotografico Versiliese. L’ingresso ai musei e alle mostre è gratuito. Non mancano anche i presepi, nel Battistero del Duomo, con l’esposizione di oltre 200 allestimenti artigianali e sul Sagrato del Duomo realizzato dagli studenti dello Stagio Stagi.

Resterà invece chiusa la Biblioteca comunale “G. Carducci” nei giorni di lunedì 24 e lunedì 31 dicembre. Info, programma ed orari possono essere consultati sul sito www.museodeibozzetti.it

Fonte www.comune.pietrasanta.lu.it

ph. Stefano De Franceschi

Post recenti