MuSA Ospita | “Stare bene con la prevenzione” a cura della Lega Italiana per la lotta contro i tumori – Sezione provinciale di Lucca

Giovedì 2 marzo il MuSA ospita un importante appuntamento rivolto ai giovanissimi: “Un corretto stile di vita alimentare può aiutare nella lotta contro i tumori”.
E’ questo lo slogan che la Sezione Provinciale lucchese della LILT intende utilizzare per rivolgersi ai ragazzi delle Scuole di I° grado di Pietrasanta invitati a partecipare all’incontro.
L’obiettivo è far si che la prevenzione diventi il giusto stile di vita fin dalla giovane età di questi ragazzi, che da adulti saranno in grado di fare scelte consapevoli.

Con l’ausilio di alcuni video e slides, verranno argomentate le basi biologiche e scientifiche della cancerogenesi. Saranno presenti professionisti che accompagneranno i ragazzi nella corretta comprensione sia biologica dei tumori che della prevenzione/promozione della sana alimentazione, al fine di comprendere l’importanza e la distinzione tra prevenzione delle malattie e la promozione della salute.

A seguire i partecipanti verranno coinvolti in un’esperienza sia multimediale che sensoriale, attraverso la partecipazione attiva alla creazione e all’assaggio di ricette salutari. Verrà inoltre distribuito materiale tematico relativo alla biologia dei tumori e alla prevenzione degli stessi attraverso la sana alimentazione.

Al termine dell’attività verrà bandito un concorso rivolto agli studenti “STARE BENE CON LA PREVENZIONE – CREA IL TUO SPOT!” che richiederà l’elaborazione di video o slides in tema di prevenzione. I lavori giudicati migliori verranno premiati ad aprile nel secondo appuntamento in programma al MuSA.

Martedì 4 aprile sono stati proclamati i vincitori del concorso.

A cura di: Lega Italiana per la lotta contro i tumori – sezione provinciale di Lucca
Con il contributo di: Comune di Pietrasanta, Cia, Associazione Donne in Campo, Associazione di volontariato La Bottega della Rocca Onlus

Recent Posts