Omaggio agli artigiani. Made in Pietrasanta – Enzo Cei racconta

“Omaggio agli artigiani. Made in Pietrasanta” è l’opera del fotografo Enzo Cei con cui l’amministrazione comunale nel 2013 ha deciso di rendere omaggio al mondo dell’artigianato artistico pietrasantino, famoso e apprezzato in tutto il mondo. Abilità e passione, tradizione e identità, sono racchiuse in 160 pagine a colori. Un viaggio fotografico per conoscere l’identità e le eccellenze locali.

Nel corso della serata, grazie ad un dialogo a più voci con Enzo Cei racconteremo la nascita del progetto, il suo sviluppo ed i risultati ottenuti. Non mancheranno aneddoti e curiosità.
Sui grandi schermi MuSA gireranno le immagini estratte dal lavoro, saranno in consultazione in sala per la consultazione.

Modera:

Chiara Ruberti – Coordinatore Photolux Festival

Intervengono:

Valentina Fogher – Istituti Culturali Comune di Pietrasanta
Adolfo Agolini – Fonderia Mariani
Massimo Galleni – Scultore

 

Nota biografica

Enzo Cei, nasce a Ghezzano (Pisa), e cresce in una famiglia contadina. Autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene. Per aderire alle cose come gli è naturale, organizza la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, dedicando ai suoi progetti il tempo che chiedono. Lavoro, costume, vissuti sociali e sanità gli offrono idee e risorse utili alla pubblicazione dei suoi libri, curati affinché rispettino fino in fondo le loro finalità di informare documentando. È un lavoro che accorda contatti umani e conoscenza dei fatti nella luce naturale che li accoglie; ma saranno poi ostinati e ripetuti procedimenti di camera oscura a restituire alle fotografie l’energia espressiva desiderata. Col digitale, oggi trova il naturale innesto per potenziare le espressività del bianco nero fedelmente alla sua tradizione. Fonte www.enzocei.com

PRENOTA QUI

Post recenti