Omaggio agli artigiani. Made in Pietrasanta – Enzo Cei racconta

“Omaggio agli artigiani. Made in Pietrasanta” è l’opera del fotografo Enzo Cei con cui l’amministrazione comunale nel 2013 ha deciso di rendere omaggio al mondo dell’artigianato artistico pietrasantino, famoso e apprezzato in tutto il mondo. Abilità e passione, tradizione e identità, sono racchiuse in 160 pagine a colori. Un viaggio fotografico per conoscere l’identità e le eccellenze locali.

Nel corso della serata, grazie ad un dialogo a più voci con Enzo Cei racconteremo la nascita del progetto, il suo sviluppo ed i risultati ottenuti. Non mancheranno aneddoti e curiosità.
Sui grandi schermi MuSA gireranno le immagini estratte dal lavoro, saranno in consultazione in sala per la consultazione.

Modera:

Chiara Ruberti – Coordinatore Photolux Festival

Intervengono:

Valentina Fogher – Istituti Culturali Comune di Pietrasanta
Adolfo Agolini – Fonderia Mariani
Massimo Galleni – Scultore

 

Nota biografica

Enzo Cei, nasce a Ghezzano (Pisa), e cresce in una famiglia contadina. Autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene. Per aderire alle cose come gli è naturale, organizza la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, dedicando ai suoi progetti il tempo che chiedono. Lavoro, costume, vissuti sociali e sanità gli offrono idee e risorse utili alla pubblicazione dei suoi libri, curati affinché rispettino fino in fondo le loro finalità di informare documentando. È un lavoro che accorda contatti umani e conoscenza dei fatti nella luce naturale che li accoglie; ma saranno poi ostinati e ripetuti procedimenti di camera oscura a restituire alle fotografie l’energia espressiva desiderata. Col digitale, oggi trova il naturale innesto per potenziare le espressività del bianco nero fedelmente alla sua tradizione. Fonte www.enzocei.com

 

Galleria fotografica

 

 

Recent Posts
Tariffe Sala MuSA 2022