Pick your MuSA è un concorso fotografico dedicato alle eccellenze produttive del comparto lapideo e artigiano-artistico apuo-versiliese bandito dal MuSA.
Il concorso invita i fotografi a ritrarre opere e protagonisti della grande impresa che l’uomo compie da secoli in questa terra, plasmando la materia per renderla arte, industria, artigianato e architettura: un’impresa che fonde mirabilmente tradizione e contemporaneità e trova la sua sintesi nel lavoro, nell’ambiente e nelle opere sia a Pietrasanta, sia in molti luoghi del mondo che ne ospitano testimonianze.
Pick your MuSA apre il 18 luglio 2016 alle 12.00 e si chiuderà il 18 ottobre 2016 alle 12.00. Esso si sviluppa sulla piattaforma di IdeaTRE60 pickyourmusa.ideatre60.it secondo le modalità specificate nel Regolamento di partecipazione.

L’iniziativa si svolge in occasione dell’apertura della Collezione permanente del museo ed è organizzata con la collaborazione di Promo PA Fondazione e della Fondazione Italiana Accenture, che ospita il concorso sulla sua piattaforma IdeaTRE60 e Photolux.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita. L’invio delle fotografie dovrà avvenire nel periodo compreso tra le ore 12.00 del 18 luglio 2016 e le ore 12.00 del 18 ottobre 2016, accedendo al portale IdeaTRE60 e seguendo le istruzioni. L’iscrizione al concorso è prorogata al 2 novembre 2016.

Selezione
Due saranno le fasi di selezione. Giuria Popolare: la prima fase sulla Piattaforma di ideaTRE60 prevede che tutte le foto ammesse siano sottoposte a voto popolare, ovvero potranno essere votati da tutti gli utenti registrati o che si registreranno alla piattaforma IdeaTRE60 (Community) dal 19 ottobre al 2 novembre.  La graduatoria creata dalle preferenze della Community decreterà una classifica: le prime 100 fotografie passeranno al vaglio della Giuria Tecnica. La seconda selezione sarà curata da una Giuria Tecnica, che decreterà la graduatoria delle prime 10 fotografie classificate. Le fotografie verranno giudicate per la loro creatività ed originalità, per la qualità tecnica ed estetica e per la loro capacità espressiva, interpretativa ed evocativa, oltre che per il legame intrinseco dimostrato con il territorio.

Premi
I premi che saranno assegnati sono:
• MOSTRA FOTOGRAFICA MULTIMEDIALE: Le 100 fotografie selezionate attraverso la votazione della Giuria Popolare saranno oggetto di una grande mostra multimediale, che sarà inaugurata il 3 dicembre 2016 al MuSA di Pietrasanta, e resterà aperta fino al 7 gennaio 2017.
I premi per i primi 10 classificati, secondo quanto risulterà dalla graduatoria della Giuria Tecnica saranno:
• primo classificato: un premio in denaro pari a € 400,00 lorde.
• secondo e terzo classificato: workshop di fotografia della durata 2 giorni. Periodo di svolgimento: novembre/dicembre 2016, in occasione del PhotoLux Festival Internazionale della fotografia, organizzato con la collaborazione di Leica Akademie.
• dal 4° al 10° classificato: n.1 biglietto d’ingresso per le mostre di Photolux (novembre – dicembre 2016).
I premi sono personali e non cedibili. Ad uno stesso autore non può essere assegnato più di un premio.

La partecipazione al Concorso comporta la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutte le condizioni contenute nel Regolamento.

Per ogni informazione e approfondimento: concorsomusa@gmail.com

Buona partecipazione!

Il presente Concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6.