“Storie di Altromare” – Omaggio ad Antonio Possenti

Venerdì 18 settembre alle ore 17:00 nuovo appuntamento con la proiezione di documentari d’arte

Antonio Possenti (1933-2016) è l’artista che ha portato l’oceano fra le mura di Lucca, che ha trasformato la Piazza dell’Anfiteatro in un porto di baleniere, marinai perduti, cacciatori di sirene e pesci volanti.  Un documentario, un film-ritratto, un sogno animato in cui il cinema incontra la pittura, un appassionato omaggio alla memoria del maestro lucchese che ha declinato la sua arte verso il racconto favoloso.

Possenti è stato “coltissimo pittore dell’Altrove, un artista in fuga dalla tradizione italiana, verso gli orizzonti narrativi e visionari di Bosch e Bruegel”, come lo definisce Vittorio Sgarbi. Il film di Lorenzo Garzella alterna e intreccia materiali documentaristici a un livello narrativo più intimo e visionario. Da una parte interviste, archivi super8, vecchi scritti, dettagli del tracimante studio in Piazza dell’Anfiteatro, immagini inedite del maestro al lavoro.

Dall’altra le sue pitture che vengono animate, incarnando la ribollente fantasia dell’artista. Le creature pittoriche affiorano dal nero e invadono progressivamente lo schermo, finché non “scivolano” anche nella realtà e – attraverso spensierati intarsi grafici – sgattaiolano dallo studio e vagano furtivamente per le strade notturne di Lucca, quasi che lo spirito del maestro abitasse ancora segretamente la città… l’appuntamento è in Piazza Anfiteatro a tarda ora, per una festa da ballo clandestina destinata a dissolversi all’alba.

Regia: Lorenzo Garzella, 2018, 52 min
Produzione: Nanof. Co-produzione: Acquario della Memoria; Lucca Film Festival e Europa Cinema
In collaborazione con Sky Arte HD

Interviene Lorenzo Garzella, Regista
Introduce Gianluca Paoletti Barsotti, Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa

La videoproiezione è inserita nel ciclo di incontri dedicato al documentario sull’arte “L’arte messa in quadro”

ph Balena – Lorenzo Garzella

INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Orario 17:00 – 19:00

 

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support