Pietrasanta e la Versilia

Il MuSA racconta la storia del territorio sul quale nasce, delle sue imprese, dei suoi artisti che proprio sulle risorse della terra hanno fondato, sin dal XVI secolo, la loro fortuna.

Da sempre oggetto di dispute e contrasti, territorio di confine e di conflitti, questi luoghi hanno visto i suoi uomini battersi per la terra e con la terra, orgogliosi di farne parte.

Un luogo è l’essenza stessa della sua identità. L’uomo plasma la terra che lo ha generato e cresce, vive e lavora con e grazie a ciò che essa offre. Il MuSA nasce dalla terra che lo ospita e ne costituisce testimonianza attraverso territorio, materiali, imprese.

Con lo stesso intento è stata creata la nuova Biblioteca Virtuale, dalla volontà di fornire materiale utile per approfondire le tematiche che costituiscono storia e personalità di questo florido territorio.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca Virtuale

Vi é un "momento" nelle vicende della storia occidentale, che volge nel giro di qualche decennio del Novecento, in cui la concezione stereotomica dell'architettura, sedimentatasi con tutto il suo mondo solido attraverso millenni, si "disfa", si "eclissa" ed una nuova sorge e s'impone oscurando tutto ciò che l'ha preceduta ...

Le cave di marmo

Le cave di marmo

Scopri le cave di marmo con un percorso guidato a 360°

Pietrasanta

Pietrasanta

Pietrasanta è considerata oggi una perla della Versilia. Meta turistica di fama mondiale, offre scenari mozzafiato a chiunque vi si rechi: il bianco marmoreo dei monti a contrasto con il blu del mare e il verde della natura rigogliosa che la circonda, la rendono unica agli occhi di chi passa.

BIBLIOTECA VIRTUALE