Tramonti italiani

Al MuSA la mostra fotografica conclusiva dell’iniziativa nata su Facebook: protagonista il tramonto

Si evoca la creatività la passione per la fotografia e l’attaccamento alle proprie radici e al territorio che ci circonda. Colori caldi, forti e predominanti, in altri casi resi più cupi dall’instabilità delle diverse stagioni dell’anno ma pur sempre simbolo della giornata che sta per volgere al termine e della quiete e tranquillità che solo la vista dell’orizzonte riesce a trasmettere.

Nata quasi per gioco, grazie alla creazione lo scorso anno di una pagina sul social Facebook “Tramonti Italiani” l’iniziativa raccoglie immagini che raccontano il tramonto nel cielo della Versilia e dintorni e si concretizza in una mostra che ha l’intento di raccontare, attraverso istantanee, la visione di ognuno dei protagonisti dietro l’obiettivo. Le tante immagini pervenute saranno selezionate ed organizzate al fine di crearne un contenuto armonico. L’immagine giudicata più bella ed evocativa sarà premiata come vincitrice del contest.

Una mostra fotografica multimediale, grazie alle peculiari caratteristiche del MuSA che permette di creare una sinestesia sensoriale tra arte visiva e musica. Il progetto attualmente conta quasi 4000 iscritti da tutta Italia e anche da altre nazioni, e quest’anno l’Evento al MuSA prevede la selezione di circa 2000 foto delle oltre 10000 postate nel 2015. La premiazione sarà frutto della scelta tra 12 spettacolari scatti.

Durante la serata di inaugurazione e premiazione interverranno l’Amministrazione di Pietrasanta col Sindaco Massimo Mallegni, il Vicesindaco Daniele Mazzoni e il consigliere con delega alla Cultura Paola Brizzolari. Interverranno inoltre i sostenitori del progetto Adolfo Agolini, Presidente di ArtigianArt, Fabrizio Rovai in rappresentanza del Consorzio CosMaVe, Francesco Verona e Massimo Francesconi per il Consorzio Mare Versilia e Associazione Balneari di Marina di Pietrasanta, Enzo Stamati Presidente della BCC Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Inaugurazione e premiazione sabato 19 dicembre alle 17:00
La mostra resterà aperta sabato 19 dalle 17:00 alle 19:00 e domenica 20 dalle 11:00 alle 18:00
Ingresso libero

Organizzato da: Gruppo Tramontitaliani su progetto di Daniele Taccola
Con il patrocinio di: Comune di Pietrasanta, Camera di Commercio di Lucca, Consorzio CosMaVe, Consorzio Mare Versilia, Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari di Marina di Pietrasanta, BCC-Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Consorzio CosMaVe

uno cinque dodici due nove otto quattro sei sette tre tredici undicidsc_9676_ld dsc06769_ld

Recent Posts