I nostri Eventi

Leggera Materia

Leggera Materia

“Leggera Materia” è il titolo della prima rassegna di eventi al MuSA, svoltasi da giugno a ottobre 2013, cui ricco programma ha permesso di mettere in mostra le bellezze artistiche appartenenti a vari periodi, attraverso proiezioni, esposizioni, video, seminari, contenuti virtuali e tecnologici, che ha animato la stagione estiva di Pietrasanta.

7 Storie per 7 Artisti

7 Storie per 7 Artisti

Il MuSA - Museo Virtuale della scultura e dell'architettura organizza, in concomitanza con le festività pasquali, una istallazione visiva composta da video interviste dai toni creativi in omaggio a 7 artisti che vivono e lavorano oggi a Pietrasanta. Le video interviste saranno presentate sui grandi schermi in dotazione al museo, in una ambientazione suggestiva caratterizzata da un'atmosfera particolare che saprà; stimolare l'immaginazione degli ospiti.

Pick your MuSA  - Concorso fotografico

Pick your MuSA - Concorso fotografico

Pick your MuSA è un concorso fotografico dedicato alle eccellenze produttive del comparto lapideo e artigiano-artistico apuo-versiliese bandito dal MuSA. Il concorso invita i fotografi a ritrarre opere e protagonisti della grande impresa che l’uomo compie da secoli in questa terra, plasmando la materia per renderla arte, industria, artigianato e architettura.

Conversazioni con l'artista

Conversazioni con l'artista

Un ciclo di incontri che ha come protagonisti gli artisti di fama internazionale che vivono e lavorano a Pietrasanta, le loro storie ed il contributo artistico che ha reso il territorio che ci ospita famoso in tutto il mondo.

Tiziano Terzani, una vita sopra le righe

Tiziano Terzani, una vita sopra le righe

Al MuSA la serata evento dedicata al grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani, con la proiezione di un’inedita intervista, uscita dieci anni dopo la sua morte, che ripercorre attraverso i ricordi di sua moglie e compagna di vita Angela Staude Terzani pensieri e riflessioni.

La bellezza non muore – Ilaria del Carretto

La bellezza non muore – Ilaria del Carretto

Spettacolo teatrale di e con Elisabetta Salvatori;
Matteo Ceramelli chitarra e violino.

Dal virtuale al reale – Camminando verso il marmo

Dal virtuale al reale – Camminando verso il marmo

Dal virtuale al reale è un ciclo di incontri che ha l’intento di creare una sinergia tra lo spazio “virtuale” MuSA dove durante la visita sarà possibile vedere in documentario in multiproiezione “La Voce del Marmo” ed interagire con le collezioni virtuali contenuti nelle postazioni touchscreen, ed i laboratori “reali” dedicati alla lavorazione artistica del marmo dislocati sul nostro territorio.

Racconti di cave e cavatori | Immagini, parole e suggestione sul mondo del marmo

Racconti di cave e cavatori | Immagini, parole e suggestione sul mondo del marmo

Il mondo del marmo raccontato dal capocava dell’Henraux Franco Pierotti, che ci farà rivivere con testimonianze e aneddoti il lavoro dei cavatori nei tempi passati e tramite la sua esperienza l’evoluzione dell’arte di cavare. L’incontro con Henry Moore, Leone Tommasi e la Versilia, Michelangelo e le produzioni cinematografiche di ieri e di oggi realizzate nelle cave di cui Pierotti è stato testimone diretto. Al termine del racconto/intervista condotta da Stefano de Franceschi, il suggestivo film documentario in multiproiezione la Voce del Marmo.

Special Guest

page 1 of 4

Archivio